09.08.2014 - SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
======================================================
Grado della Celebrazione: FESTA
Colore liturgico: Rosso
Colletta
Dio dei nostri padri, donaci la scienza della Croce,
di cui hai mirabilmente arricchito Santa Teresa Benedetta della Croce,
nell’ora del martirio,
e fa che per sua intercessione cerchiamo sempre te, Somma Verità,
fedeli fino alla morte all’eterna alleanza d’amore,
sigillata nel sangue del Tuo Figlio per la salvezza del mondo.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
PRIMA LETTURA (Os 2,16.17.21-22)
Ti farò mia sposa per sempre
SALMO RESPONSORIALE (Sal 44)
Rit: Ecco lo sposo: andate incontro a Cristo Signore
VANGELO (Mt 25,1-13)
Ecco lo sposo! Andategli incontro!
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Preghiera dei fedeli
- Per quanti professano la perfezione evangelica, perché nella fedeltà alle promesse fatte raggiungano la pienezza della carità. Preghiamo.
Commento
Edith Stein nacque nel 1891 a Wroclaw – Breslau in Germania. Nata e formata nella religione giudaica, insegnò egregiamente per diversi anni filosofia, tra grandi difficoltà. Accolse la vita nuova in Cristo attraverso il sacramento del Battesimo e, preso il nome di Teresa Benedetta della Croce, fece il suo ingresso tra le Carmelitane scalze di Colonia, dove si ritirò nella clausura. Durante la persecuzione nazista, esule in Olanda, venne catturata e nel 1942 deportata nel campo di concentramento di Oswiecim – Auschwitz presso Cracovia in Polonia, dove venne uccisa nella camera a gas.
======================================================
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora
Quando andiamo a cena la sera in campagna non è mai prima delle 22.00 e presto rinfresca. I bimbi arrivano sempre in pantaloncini corte e magliettina, ma durante il pasto si lamentano che hanno freddo. Quante volte diciamo loro prima di cena di prendere una felpa o una maglietta a maniche lunghe, ma loro sentono caldo e non riescono ad immaginare che potrebbero avere freddo entro poco. Nemmeno l'esperienza del giorno prima li porta ad essere previdenti.
Sono bambini, ma così facciamo anche noi. Sappiamo che il denaro non fa la felicità, che sono ben altri i valori, da accumulare per avere un Tesoro nel cuore delle persone e, per chi ha Fede, in Paradiso nel cuore di Dio, ma pensiamo che questa volta sia diverso, che quei soldi mi possano servire per essere più felice, ed ogni volta ci sbattiamo la testa. Quante liti per questioni di denaro, anche tra parenti ed amici, davanti ai soldi non esiste altro per tantissime persone.
Perché continuiamo a sbagliare come fanno i bambini? Perché non essere previdenti e portare a cena una felpettina nel caso poi facesse freddo? Perché non dare risalto a valori come la solidarietà, l'altruismo, la pace, l'accoglienza, il rispetto, l'amore, la tolleranza, il perdono? Perché siamo stolti, perché pensiamo di essere superiori, di poter gestire la nostra vita.
Ogni nostra azione avrà un risvolto e se ci comportiamo da egoisti troveremo tante porte chiuse un giorno, se saremo intolleranti o razzisti qualcuno ci metterà da parte, se non daremo amore ed abuseremo del prossimo troveremo chi prenderà in giro noi. Lo sappiamo, ma facciamo finta di nulla.
Ai miei ragazzi ogni sera ripeto "prendete la felpina", così Dio ogni giorno ci ripete "comportatevi bene che il la vita potrebbe cambiare da un momento all'altro o anche finire in un attimo. Non stanchiamoci di ripetere ai nostri figli di essere previdenti, di studiare, di non fare stupidaggini troppo grosse di cui si pentiranno per tutta la vita, e cerchiamo noi per primi di ascoltare la voce di Dio e camminare sulla strada dell'amore verso il prossimo.