Il suo catalogo online e le sue boutiques si riempirono di curiosi e di acquirenti. C'erano alcuni oggetti incredibili in vendita: pietre su cui i virtuosi potevano inciampare, specchi che aumentavano il proprio senso di importanza e occhiali che diminuivano agli altri l'importanza delle persone.
Non mancavano oggetti premio: metodi per tradire gli amici, apparecchi che registravano solo pettegolezzi e bugie, travestimenti, sistemi sicuri per truffare gli anziani, pugnali garantiti per colpire alle spalle e così via. «Non preoccupatevi del prezzo!» gridava Satana a tutti i potenziali clienti. «Prendetelo oggi e pagatemi quando potete!».
Un visitatore particolarmente interessato notò due strumenti dall'aria molto consumata che erano relegati in un angolo. Non sembravano niente di speciale, ma il loro costo era esorbitante. L'uomo chiese il motivo di quella apparente stranezza direttamente a Satana. «Sono entrambi molto consumati perché sono gli strumenti che uso di più» sghignazzò Satana ridendo. «Non li metto troppo in evidenza perché non vorrei che la gente trovasse il modo di proteggersi da loro. Hanno un potenziale veramente diabolico!».
E aggiunse: «Valgono tutti e due il prezzo richiesto. Uno è lo scoraggiamento e l'altro è il dubbio. Quando tutte le altre tentazioni falliscono, queste due funzionano sempre...».
I sintomi:
scoraggiamento, smarrimento della speranza, depressione, disperazione, perdita del senso della vita e della gioia di vivere.
Il vaccino:
"Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». (Matteo 11,28-30)
E' più difficile liberarsi dallo scoraggiamento che dal peccato.
Non inquietarsi se non si constatano progressi nello stato della propria anima.
Spesso Dio permette questo per evitare un sentimento di orgoglio.
Egli sa vedere i nostri progressi e contare ogni nostro sforzo".
(S. Elisabetta della Trinità)