Neemia 6:3
A volte, simili espressioni sono ispirate dalla presunzione, il rigetto di chi non intende abbassarsi a svolgere una mansione non consona al proprio livello di istruzione o alla propria estrazione sociale. Neemia, però, aveva lasciato la prestigiosa corte regale di Persia, per compiere un arduo lavoro voluto dal Signore: la ricostruzione delle mura di Gerusalemme.
Forse hai ricevuto proposte per incarichi importanti dinanzi alla società, stimati più alti di quanto stai svolgendo nell'opera di Dio. Esamina attentamente ogni implicazione, prima di accondiscendere a qualsiasi offerta. Certe scelte potranno rivelarsi distruttive per l'opera che il Signore ha iniziato nella tua vita, nella tua famiglia.
Egli ti fortifichi nella Sua grazia, nei Suoi mirabili progetti per te, affinché tu possa dare risposte ferme, frutto di decisioni profonde, prodotte dalla fedeltà negli impegni presi con il Signore. Possa dire anche tu: "Non posso delegare ad altri quello che Cristo chiede a me di fare! Non posso indugiare rispetto a quanto non può essere rimandato! Non posso scendere a compromessi, usando metodi profani e materiali scadenti! Non posso e non voglio scendere dall'onore di servire Dio!”.